Skip to content

Esercizi di italiano: articoli & verbi

December 5, 2012

Completare con l’articolo determinativo
1. ___ padre di mia moglie è ___ direttore della scuola dove lavoro.

2. ___ pizza che preferisco è ___ margherita.

3. ___ affetto della nonna è molto importante per ___ nipotini.

4. ___ tedeschi dicono che ___ aria di mare fa bene alla salute.

5. ___ sport più popolari in Australia sono ___ surf e ___ vela.

6. ___ uomini e ___ donne sono due esseri diversi che, a volte, si incontrano e si capiscono.

7. ___ ferrovieri, ___ agricoltori e ___ infermieri di solito lavorano tanto.

8. ___ turisti cinesi amano passeggiare per ___ vie più eleganti di Nicotera.

9. Quando Ferdinando mette ___ pantaloni verdi e ___ maglietta rossa sembra un cantante famoso.

10. Cosa hanno in comune ___ spazio, ___ stomaco e ___ spirito?

 

——————————————————————————————–

A) Completa con gli articoli

A lui piace … teatro, … pittura, … opera. Io non capisco niente di musica e vado poco a teatro, ma amo moltissimo … cinema e … poesia.

A lui piacciono … musei e … biblioteche, … viaggi e … città straniere.
A me piace … pesce, … frutta, … spumante.

Non ci piace … sport, ma a volte facciamo … passeggiata o … escursione in montagna.

B) E a te che cosa piace?

Es. A me piace / piacciono …
Mi piace / piacciono …

———————————————————————————–

Completare con i verbi (Terza coniugazione -ire) al presente

1. Mio figlio… (dormire) con l’orsetto.

2. Ti ha telefonato Claudia oggi? No, non la … (sentire) da venerdì.

3. … (voi – partire) con il treno delle 15.30?

4. No, … (preferire) prendere quello delle 18.50.

5. A che ora … (finire) il seminario?

6. … (tu – preferire) il latte o il caffè?

7. Quando … (io – venire) in questa città … (scoprire) sempre qualcosa di nuovo.

8. Da ieri sera Paola non sta bene: … (tossire) spesso e ha anche un po’ di febbre.

9. … (noi – uscire) insieme stasera? No, mi dispiace … (io – uscire) con Luigi.

10. A che ora … (aprire) i negozi?

11. La domenica mi occupo della casa: … (pulire) i pavimenti e le finestre.

12. Io parlo, ma tu non mi … (capire)!

13. Per non viaggiare con troppi bagagli, Sergio e Agnese li … (spedire) prima con il treno.

14. … (voi – venire) da noi stasera?

15. Sì, grazie. … (finire) di mettere in ordine la casa e … (venire).

———————————————————————————————-

Completa con il verbo adeguato al presente

Io………………(chiamarsi) Andrea, ……………….(avere) 6 anni e ……………..(io-abitare) a Genova.
Io……………….(andare) a scuola e …………………….(frequentare) la prima elementare con mia sorella Guendalina.
Mi………………….(piacere) molto la mia città perché noi …………….(avere) il mare e le montagne.
A Genova ………………..(esserci) monumenti ed attrazioni molto famose come l’acquario, piazza de Ferrari e la cattedrale di San Lorenzo.
All’acquario…………………….(vivere) tanti pesci colorati. Loro mi………………….(piacere) molto.
Tutti i turisti ……………………..(andare) all’acquario per vedere i pesci.
Genova……………………(avere) due squadre: il Genoa e la Sampdoria ma non …………………(giocare) molto bene.
Mia mamma………………..(cantare) sempre le canzoni di De André, il cantautore più famoso in città.
Io…………………..(invitare) tutti a visitare Genova perché……………….(essere) davvero bellissima!

 

From → Uncategorized

Leave a Comment

Leave a Reply

